giovedì 15 aprile 2010

13.440 ore

Partiamo dal fatto che alla fine di febbraio ho perso il lavoro. Normalmente una presona si preoccuperebbe e ne cercherebbe velocemente uno nuovo.
Io invece, finalmente dopo circa 13.440 ore della mia vita spese in un noiosissimo lavoro d'ufficio che assolutamente non era il mio sogno, ho la possibilità di dedicarmi a quello che mi piace davvero!
Infatti il mio primo pensiero nelle mie prime settimane da disoccupata è stato proprio quello di provare una nuova attività che seguo con interesse da anni - diciamo più che altro come compratrice che come produttrice... ;)
Ho fatto una veloce ricerca su internet e mi sono prontamente iscritta ad un corso di DECORAZIONE su CERAMICA, più precisamente il corso della Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino - che qui in Toscana è un'istituzione, ma poi frequentando ho realizzato che lo è a livello nazionale, se non mondiale...
In una sola settimana ho potuto imparare le principali tecniche di smaltatura e decorazione di vasi e piatti - con decori tipici tradizionali, ed ho portato a casa circa una dozzina di nuove creature!


Il primo impatto dopo averli visti uscire dal forno è stato: ma che per davvero li ho fatti io??
Mai dipinto in vita mia, giuro. Cioè apparte alle elementari ed alle medie, nell'ora di "Artistica" :)...


Nei giorni successivi al corso mi sono dedicata alla ricerca di un posto vicino casa dove poter continuare questa attività, ad esempio un laboratorio che può affittarmi il forno e gli spazi per la decorazione, nonchè il materiale. Sfortunatamente questo come hobby è un po' complicato, sia per motivi di spazio, sia per i costi elevati da sostenere per esercitarlo... ma per fortuna dalle mie parti c'è una grande tradizione in tal senso, e ho presto trovato la soluzione. L'Associazione
Terragaia ! Hanno un grande laboratorio pieno di vasetti di colori, pennelli, blocchi di terra da lavorare, stampi di tutte le forme e dimensioni, il forno, il tornio...insomma, tutto quello che serve (incluso lo spazio) per migliorare un po' la mia tecnica senza ammattire!

(altre immagini a breve su:"un po di foto...")

1 commento:

Giulia Pignatelli ha detto...

ma quante cose fai, brava!Mi sono iscritta tra i fan, se ti va vieni a trovarmi anche tu ;)